CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E FORNITURA SERVIZI
LR SYSTEM SERVICE SRLCR
1. Ambito di applicazione
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita e Fornitura Servizi (di seguito, le “Condizioni Generali”) disciplinano tutti i rapporti contrattuali tra LR SYSTEM SERVICE SRLCR (di seguito, “LR SYSTEM SERVICE”) e il cliente (di seguito, il “Cliente”), relativi alla vendita di beni e/o alla prestazione di servizi di consulenza e assistenza informatica.
1.2 Le Condizioni Generali prevalgono su eventuali condizioni generali di acquisto del Cliente, che si intendono espressamente rifiutate, anche se successive. Qualsiasi deroga alle presenti Condizioni Generali sarà valida solo se espressamente concordata per iscritto tra le parti.
2. Ordini e conferme
2.1 Gli ordini del Cliente si considerano accettati solo a seguito di conferma scritta da parte di LR SYSTEM SERVICE (es. conferma d’ordine, firma dell’offerta, scambio e-mail concordante).
2.2 In assenza di diversa pattuizione scritta, le prestazioni di LR SYSTEM SERVICE saranno eseguite secondo le modalità, i tempi e i corrispettivi indicati nell’offerta o nel contratto sottoscritto.
3. Fatturazione e condizioni di pagamento
3.1 Salvo diverso accordo scritto, le fatture sono pagabili entro 21 (ventuno) giorni lavorativi dalla data di emissione o entro il diverso termine specificato in fattura o nell’ordine.
3.2 In caso di ritardo nel pagamento, LR SYSTEM SERVICE si riserva il diritto di applicare, senza necessità di messa in mora, un interesse di mora pari al 10% dell’importo ancora dovuto, fatto salvo il maggior danno.
3.3 In caso di mancato pagamento o ritardo significativo, LR SYSTEM SERVICE avrà facoltà di sospendere immediatamente l’erogazione dei servizi, anche in corso, fino all’integrale saldo di quanto dovuto.
4. Mancato pagamento e recupero crediti
4.1 Qualora un pagamento resti insoluto per oltre 60 (sessanta) giorni dalla data di scadenza, LR SYSTEM SERVICE potrà affidare il credito a una società di recupero o ad un legale di fiducia.
4.2 Tutte le spese di recupero, incluse quelle legali e stragiudiziali, saranno a carico esclusivo del Cliente.
5. Ritenute alla fonte, imposte e oneri locali
5.1 Qualora la normativa del Paese in cui ha sede il Cliente preveda ritenute alla fonte o altri oneri fiscali sull’importo delle fatture, tali ritenute/oneri saranno a carico del Cliente e da questi versati alle competenti autorità.
5.2 In nessun caso LR SYSTEM SERVICE potrà essere tenuta a sopportare costi o oneri derivanti dalla legislazione fiscale del Paese del Cliente: l’importo delle fatture dovrà essere corrisposto a LR SYSTEM SERVICE per intero, al netto di eventuali ritenute e oneri locali, che restano integralmente a carico del Cliente.
6. Obbligazioni di LR SYSTEM SERVICE e responsabilità
6.1 LR SYSTEM SERVICE si impegna a svolgere le proprie attività con la massima professionalità e diligenza, nel rispetto delle tempistiche concordate, nel limite di quanto ragionevolmente possibile.
6.2 Le obbligazioni di LR SYSTEM SERVICE costituiscono in ogni caso obbligazioni di mezzi e non di risultato.
6.3 LR SYSTEM SERVICE non potrà essere ritenuta responsabile per:
- danni indiretti, consequenziali o mancati guadagni del Cliente;
- interruzioni o malfunzionamenti derivanti da eventi non imputabili a LR SYSTEM SERVICE (es. guasti di terzi, problemi di connettività, cause di forza maggiore).
6.4 LR SYSTEM SERVICE non potrà essere chiamata dal Cliente a comparire come terza parte in eventuali controversie o richieste di risarcimento danni avanzate da clienti finali o terzi nei confronti del Cliente.
7. Reclami
7.1 Eventuali reclami relativi a beni consegnati o servizi resi dovranno essere comunicati a LR SYSTEM SERVICE per iscritto (raccomandata A/R o PEC) entro 8 (otto) giorni dalla consegna del bene o dall’esecuzione del servizio.
7.2 Decorso tale termine, i beni e i servizi si intenderanno definitivamente accettati e conformi, e il Cliente non potrà più sollevare contestazioni in merito.
8. Legge applicabile e foro competente
8.1 Le presenti Condizioni Generali e tutti i rapporti contrattuali tra LR SYSTEM SERVICE e il Cliente sono regolati esclusivamente dalla legge italiana.
8.2 Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o risoluzione dei contratti tra LR SYSTEM SERVICE e il Cliente sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma, con esclusione di ogni altro foro alternativo.